« « « indietro           Alosa Agone - Alosa fallax lacustris: Agone                             
Pesce d'acqua dolce nella famiglia Clupeidi del genere Alosa.

L'agone è un pesce esclusivamente italiano e lo si trova soltanto in alcuni laghi dell'Italia Settentrionale, come il lago di Como, Garda, Maggiore etc. e in alcuni dell'Italia Centrale come nel lago di Bolsena, di Bracciano etc.
La testa piccola, il muso appuntito, il corpo lungo e piatto sui fianchi, lo fanno assomigliare alla punta di una lancia. Ha occhi grandi situati subito sopra la bocca che e dotata di una robusta mascella inferiore un poco sporgente rispetto a quella superiore. La pinna dorsale è singola e si trova a meta del corpo;
La pinna caudale, dotata di spine acuminate (come le ventrali) è molto incisa e assomiglia alla punta di una freccia.
L’Agone adulto può raggiungere la lunghezza media di 25-30 cm., e un peso fino a 300 g. Ha il corpo ricoperto di scaglie di colore grigio-blu metallico sul dorso, e, argento biancastro sul ventre. Sui fianchi presenta cinque macchie tonde di colore nero, ricordo delle sue origini.
 
L’Agone ha per antenato la Alosa Cheppia, specie marina migratrice che in primavera - estate risale i corsi d’acqua dolce per deporre le uova e poi ritorna al mare. Si pensa che molti esemplari di Alosa Cheppia (forse al tempo dell'ultima glaciazione) trovarono ostruita la strada di ritorno al mare, perciò si sono adattati al nuovo ambiente e trasformati in Agoni.
L’Agone vive per la maggior parte dell’anno nelle profondità dei laghi e si nutre di plancton.
Solo nel periodo della riproduzione, maggio e, a volte, fino a settembre (in base alle zone e alle annate), si riunisce in grandi branchi nei bassi fondali ghiaiosi dove depone e feconda da 15 a 20 mila uova, di colore giallo pallide. Le uova si schiudono dopo circa due settimane. Gli avannotti intraprendono presto i1 ritorno verso le profondità dei laghi e lo concludono in circa tre mesi.
Alosa Agone è valutato
come a rischio nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate, Versione 2017.1
    Scopoli     1786
Classificazione Scientifica
Specie: Alosa Agone
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....