« « « indietro                     Cobite Italiano: Cobitis bilineata                                        
Piccolo pesce d'acqua dolce: Famiglia: Cobitidae, Genere: Cobitis.
Al genere dei Cobiti appartengono 69 specie (Novembre 2011) diffuse nell'Asia sud-orientale, nelle Indie orientali, e (qualche specie) nelle acque interne dell'Europa. In Italia si trovano due sole specie Cobite barbatello e Cobite Italiano; Vivono nei fiumi, negli stagni e nei laghi del Nord e nel Centro, sono assenti in quasi tutto il Sud.
Il Cobite Italiano presenta il corpo allungato (fino a circa 12 cm. le femmine, i maschi sono più piccoli), un po' cilindrico. Ha una piccola bocca dal muso arrotondato ed il labbro superiore munito di sei barbigli. I denti faringei sono
uniseriati. Piccoli anche gli occhi posti in alto, al di sotto dei quali si trova una minuscola ma robusta spina erettile terminante con due punte rivolte all'indietro, che può usare come difesa. La pinna caudale ha forma sub quadrata con i bordi arrotondati. Nei maschi, nell’area ascellare delle pinne pettorali, è presente una particolare formazione anatomica: paletta di Canestrini.
 
Il Cobite Italiano ha una livrea abbastanza elegante: le piccolissime squame assumono sul dorso e sui fianchi una tinta giallastra, con numerose macchie brune che, a volte, nei maschi, formano due strisce brune continue. Il ventre giallastro uniforme è privo di macchie.
Generalmente, di giorno, resta sempre rintanato sul fondo fangoso o ghiaioso ricco di vegetazione (sia in acque correnti, sia in quelle stagnanti). Durante la notte esce a caccia di cibo che ricerca sul fondo aiutandosi con i barbigli. Si nutre di minuscoli crostacei, larve, vermi e detriti vegetali.
Vive fino a 4 anni. La maturità sessuale viene raggiunta al secondo anno d'età.
Tra Aprile e Agosto (a seconda delle condizioni climatiche), il maschio insegue la femmina, stimolandola con il muso sulla testa e sui fianchi. Durante l'accoppiamento i maschi si attorcigliano alle femmine, che depongono centinaia di uova adesive di circa 1 mm. di diametro, che si attaccano alla vegetazione del fondo vicino alla riva.
Dopo 2-3 giorni nasceranno le larve lunghe circa 4 mm.
  Canestrini     1886
Classificazione Scientifica
Specie: Cobitis bilineata
Scarsissimo il valore alimentare di questa specie perché troppo piccolo, anche se ha carni molto saporite;
Viene commercializzato come esca viva per la pesca o come pesce d'acquario.
Curiosità: Quando l'acqua in cui vivono s'impoverisce di ossigeno, i Cobiti salgono alla superficie per prendere boccate d'aria. Dopo gli scambi gassosi, l'aria viene espulsa attraverso l'apparato digerente fino all'apertura anale ed emette strani brontolii.
Un'altra particolarità dei Cobiti, soprattutto nella specie Barbatello, è quella di saper... predire il tempo.
Il pesciolino sarebbe sensibilissimo alle variazioni della pressione atmosferica.
Succede che il giorno prima dello scatenarsi di un temporale i Cobiti sono irrequieti e salgono in superficie.
Si pensa sia dovuto alla vescica natatoria che funge da organo termobarometrico.
Cobitis bilineata è valutato come a rischio nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate, Versione 2017.1
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale.....