Bassotto pelo lungo Langhaariger Teckel
Bassotto tedesco a pelo lungo: Langhaariger Teckel
Sono solo nove le varietà di Bassotto, si differenziano per il pelo e per la statura. Tutti i tipi di Bassotto hanno origini comuni molto antiche. Fra i cani pi▄ conosciuti del Mondo. In Germania ╠ il cane nazionale insieme al Pastore tedesco.

Pelo morbido, liscio, brillante si allunga sotto il collo, su tutta la parte inferiore del corpo e soprattutto alle orecchie ed alla parte posteriore delle zampe, così da formare grandi frange che raggiungono la loro massima lunghezza nella parte inferiore della coda. Sulle orecchie il pelo dovrà largamente oltrepassare il loro margine inferiore.

Classificazione FCI
Gruppo 4 - bassotti
Origine: Germania
Standard
Peso: non superiore ai 9 kg e circonferenza toracica non superiore a 35 cm.

Di piccole dimensioni, anacolimorfo, dolicocefalo, basso sugli arti, allungato e compatto. Nell'aspetto è vigoroso, con muscolatura solida. Il suo portamento della testa è fiero, con espressione intelligente. Malgrado la sproporzione fra il corpo lungo e gli arti corti, non deve apparire né sgraziato, né pesante, né intralciato nei movimenti, né deve sembrare smilzo ed ondeggiante come una donnola.

Cane ineguagliabile per affettuosità e devozione nei confronti del proprio padrone e della famiglia; Rriesce sempre a farsi capire ed a comunicare con le persone, perfetto cane da compagnia, date le sue grandi qualità caratteriali. Allegro e abbastanza vivace. Intelligente ed ubbidiente. Adatto per stare a contatto diretto con i bambini, da tenere sempre in casa o in appartamento.