Bulldog Inglese Bulldog Inglese
Bulldog Inglese:
Cane di tipo molossoide originario della Gran Bretagna, inserito nel Gruppo 2 della Federazione Cinofila Internazionale. Inizio 800 venne allevato in origine come cane da combattimento contro i tori; da più di cento anni la selezione viene fatta per carattere e quindi il Bulldog Inglese è oggi a tutti gli effetti un cane da compagnia.

Classificazione FCI
Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher e Schnauzer - Molossoidi
Sezione 2.1: Molossoidi
Sottosez.
Standard n. 149 del 24/03/2004 (en / fr)
Nome: Bulldog
Varietà '
Tipo: molossoide
Origine: Gran Bretagna
Altezza al garrese tra 30 e 40 cm, non precisata dallo standard
Peso ideale: Maschi 25 kg
Femmine 23 kg

Il suo aspetto è molto particolare: visto di fronte appare basso sugli arti, largo, con anteriore fornito di zampe corte ma possenti e muscolose, lievemente angolate verso l'esterno (ma non mancine) la cui curvatura deve dipendere unicamente dalla massa muscolare molto sviluppata; il posteriore dovrebbe essere più stretto, con arti di lunghezza superiore rispetto all'anteriore, che fanno assumere al Bulldog Inglese una caratteristica linea detta a dorso di carpa (o roach back); questa differente larghezza della parte anteriore e posteriore, inoltre, fa assumere al cane visto dall'alto una caratteristica forma a pera.

La testa appare molto larga (la sua circonferenza dev'essere all'incirca uguale all'altezza al garrese), tipicamente brachicefala, con canna nasale molto corta. La correttezza dello standard vuole che la parte inferiore della punta della mandibola crei una linea retta combaciando con la punta del tartufo e con l'estremità della fronte (il cosiddetto lay back); la canna nasale è cortissima e deve permettere al cane di respirare agevolmente e senza rantoli penosi. In realtà è facile sentire, soprattutto se il clima è caldo e il cane è affannato a seguito di un esercizio fisico, un Bulldog emettere dei rumori di respirazione: questo è dovuto al fatto che, avendo il cane un muso molto corto, la parte finale del palato, che è in tutti i cani più molle della parte iniziale, vibri sonoramente, anche durante il sonno. Le orecchie hanno una forma, detta "a rosa" la coda può essere "a manico di pompa", che è la forma più desiderabile, ma anche molto corta e lievemente attorcigliata. Nelle competizioni quest'ultima non viene penalizzata ma viene fortemente penalizzata la coda nel caso in cui fosse incarnita.

La taglia del Bulldog Inglese varia a seconda del sesso; in questa razza infatti il maschio è notevolmente più massiccio e sviluppato della femmina.

La vita media di un Bulldog Inglese si aggira intorno agli 8-9 anni, ma un esemplare ben alimentato ed a cui non è negato un discreto movimento quotidiano, può superare tranquillamente i 10 anni.

Nonostante l'aspetto tozzo e la massa, il Bulldog può rivelarsi un cane notevolmente altletico.

Il Bulldog è noto per il suo carattere mansueto (difficilmente reagisce alle provocazioni degli altri cani)[senza fonte] e per la sua predisposizione per il gioco con i bambini; nonostante ciò non bisogna dimenticare che è un cane di grande forza fisica e che, se provocato, potrebbe reagire causando danni a persone o altri cani.

Alcuni allevamenti seri stanno lavorando per cercare di ridurre a livelli accettabili le principali problematiche.

Il problema principale della razza è il caldo[senza fonte]: il suo essere brachicefalo infatti lo sottopone a sforzi respiratori particolari. È un cane che non va mai fatto entrare in un'auto calda, che non va mai fatto agitare quando il clima è caldo e parimenti va controllata la sua attività fisica con quel tipo di clima. I problemi che potrebbero insorgere, come il colpo di calore, potrebbero essergli fatali. Al primo insorgere di questo tipo di problema occorre intervenire rinfrescandolo con abbondante acqua fresca, bagnando immediatamente faccia, pancia e soprattutto testicoli negli esemplari maschi. Alcuni esemplari presentano gravi displasie dell'anca. Studi condotti negli Stati Uniti dalla Orthopedic Foundation For Animals hanno accertato che il 73.9% dei bulldogs inglesi sono afflitti da displasia dell'anca . Questa è una patologia che non sempre si riesce a risolvere, nonostante le operazioni. Negli ultimi anni, dato il costo elevato di questa razza (che si aggira sui 2500 euro[senza fonte]), si è venuto ad incrementare il mercato di importazione dai paesi dell'est, che propone bulldog a prezzi molto più bassi, ma privi di ogni controllo medico[senza fonte]. Inoltre il parto cesareo e' sovente necessario[senza fonte], viste le dimensioni della testa dei cuccioli. Il proprietario di un Bulldog deve quindi preventivare che i costi veterinarii saranno considerevoli.

Come per tutti i cani, l'alimentazione è meglio che sia di tipo secco, in quanto perfettamente bilanciata per le esigenze del cane. Però il Bulldog Inglese, pur essendo un cane di taglia media, ha più caratteristiche che lo accomunano ai cani di taglia grande o gigante e quindi, per questo motivo, è meglio scegliere mangimi di tipo Large per razze grandi o giganti, in quanto, oltre ad avere dei tenori proteici più adeguati alla razza, contengono molto spesso la condroitina e la glucosammina, sostanze presenti nei pesci che rafforzano le cartilagini e preservando il cane da infortuni dovuti all'eccesso di peso da adulto, o alla crescita troppo veloce nel cucciolo.

Sarebbe opportuno somministrare al cucciolo degli integratori con le sostanze prima citate, al fine di consentirne una crescita senza problemi. È sconsigliato somministrare calcio senza opportuni esami, in quanto già presente in una dieta bilanciata (ad esempio con il mangime secco); il suo eccesso provoca carenze nell'assimilazione di altri minerali (ad esempio lo zinco ed il fosforo), (in quanto si associa stechiometricamente ad essi), causando danni, a volte, irreparabili.