Lupo asiatico Canis lupus pallipes
Canis lupus pallipes: Lupo dell'Asia sud-occidentale o Lupo turco o Iraniano.
Sottospecie di lupo grigio diffusa in Libano, Israele settentrionale, Arabia Saudita, Turchia, Afghanistan, Pakistan ed Iran.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Carnivora
Famiglia: Canidae
Genere: Canis
Specie: Canis lupus pallipes Sykes, 1831

Con un'altezza al garrese tra i 45 e i 76 centimetri, i lupi dell'Asia sud-occidentale pesano tra i 24 ed i 31 chilogrammi.

Il loro mantello, corto e di colore pallido, li aiuta a mimetizzarsi sul terreno semi-arido del loro habitat. Il sottopelo è presente solo raramente o manca del tutto, il che li mantiene freschi anche nei caldi climi mediorientali.

Apparentemente sembra che non ululino

Le ultime ricerche sul DNA del lupo indiano, ritenuto in passato una varietà di Canis lupus pallipes, confermano che questa è una nuova specie di lupo, chiamata ora Canis indica, separata e distinta dalle altre specie di lupi del mondo.

Si distingue dal lupo arabo per il mantello più scuro, per le maggiori dimensioni e per la testa proporzionalmente più grande.

Israele sembra essere l'ultima speranza per la sopravvivenza in Medio Oriente del lupo dell'Asia sud-occidentale, poichè è l'unico Paese in questa regione dove è presente una protezione legale. Nelle regioni settentrionali e centrali di questo stato vi sono 150-250 lupi. I pericoli maggiori per i lupi di Israele sono i cani locali che si incrociano con essi, contaminando essenzialmente la purezza genetica della sottospecie.

Il lupo, noto in Turchia come Bozkurt, era il principale animale protettore delle antiche tribù turche e divenne il simbolo nazionale dagli Unni fino all'impero ottomano. Prima che i turchi si convertissero all'Islam, sulla punta delle aste delle loro bandiere veniva posta la testa di un lupo, in seguito rimpiazzata dalla mezzaluna e dalla stella. Nella mitologia turca si credeva che i Gokturk fossero i discendenti della lupa Asena, leggenda parallela al mito di Romolo e Remo. Inoltre, un lupo mostrò ai turchi la strada per uscire dalla loro leggendaria vallata, Ergenekon, circondata dalle montagne.