Flat coated Flat Coated Retriever
Flat Coated Retriever: Cane da riporto dal pelo liscio
Elegante cane da caccia facente parte del gruppo dei Retriever.

La razza ha antenati comuni con il Labrador Retriever ed il Terranova, sviluppandosi distintamente verso la fine del XIX secolo come cane da riporto di selvaggina. I colori ammessi sono il nero o il marrone rossiccio

Classificazione FCI
Gruppo 8: Cani da riporto, da cerca, da acqua
Sezione 1: Cani da riporto
Sottosez.
Standard n. 121 del 08/09/1988 (en / fr)
Nome: Flat Coated Retriever
Varietà
Tipo
Origine: Inghilterra
Altezza al garrese: Maschi 58/61 cm
Femmine 56/59 cm
Peso ideale: 25/36 kg

Il suo ultimo Standard è stato diffuso dal Kennel Club britannico alla fine del 1986 e poi ratificato dall'Assemblea generale della F.C.I. a Tel Aviv il 24 giugno 1987. Le sue origini sono abbastanza documentate; discende dal Cane di Terranova incrociato con il Setter irlandese. Sembra che abbiano anche partecipato alla sua selezione i Labrador Retriever ed i Curly Coated Retriever. I progenitori di questa razza, nel 1800, venivano chiamati Wave coated Retriver, e cioè a pelo ondulato. Il primo soggetto di cui abbiamo ancora oggi una documentazione soddisfacente, si chiamava Windham, e venne esposto a Birmingham del 1860, dal suo padrone Mr. Braisford. Un tempo era una razza molto diffusa in Inghilterra, ma successivamente si ebbero delle incertezze dell'allevamento nel fissare i caratteri tipici, questo andò a discapito della sua diffusione, a tutto vantaggio di altre razze come il Labrador ed il Golden. Dopo il 1960 si ebbe una rivalutazione della razza. La razza fu introdotta negli Stati Uniti nel 1915. Oggi la razza è ben allevata in Gran Bretagna, negli U.S.A. e in molti Paesi d'Europa, compresa Italia.

Cane di media taglia, molto simile, nell'aspetto e anche nel carattere al Cane di Terranova. La sua espressione è intelligente. Possiede una struttura potente, ma non pesante, aspetto elegante e di razza. Ricoperto da un mantello a pelo lungo, di tessitura fine, liscio e piatto, di colore nero o fegato. La testa ha cranio di moderata larghezza e mascelle lunghe, ma non quanto quelle del Curly Coated Retriever.

Il suo utilizzo è del tutto uguale a quello del Curly coated, essendo entrambe ottimi nuotatori. Ha delle spiccate doti olfattive e visive, quindi bravo pistaiolo. Razza serena e allegra, molto socievole e si inserisce molto bene in famiglia. Si adatta ad ogni tipo di luogo e di clima. Estremamente disponibile. Le sue doti fondamentali sono l'equilibrio e la docilità. Oggi è considerato un cane da compagnia, comunque abile e molto portato per la caccia ed esige molto movimento.
La cura del suo mantello è piuttosto semplice.