Kaninchen pelo duro Rauhhaariger Kaninchenteckel
Bassotto Kaninchen a pelo duro: Rauhhaariger Kaninchenteckel
Sono solo nove le varietà di Bassotto, si differenziano per il pelo e per la statura. Tutti i tipi di Bassotto hanno origini comuni molto antiche. Fra i cani più conosciuti del Mondo. In Germania il cane nazionale insieme al Pastore tedesco.

Pelo, ad eccezione del muso, delle sopracciglia e delle orecchie, il corpo è uniformemente coperto da un mantello ruvido, denso e ben aderente al corpo, guarnito di sottopelo. Al muso forma una barba. Le sopracciglia sono cespugliose. Sulle orecchie il pelo è più corto.

Classificazione FCI
Gruppo 4 - bassotti
Origine: Germania
Standard
Dimensioni: circonferenza fino ai 30 cm

Di piccole dimensioni, anacolimorfo, dolicocefalo, basso sugli arti, allungato e compatto. Nell' aspetto è vigoroso, con muscolatura solida. Il suo portamento della testa è fiero, con espressione intelligente. Malgrado la sproporzione fra il corpo lungo e gli arti corti, non deve apparire né sgraziato, né pesante, né intralciato nei movimenti, né deve sembrare smilzo ed ondeggiante come una donnola.

Cane ineguagliabile per affettuosità e devozione nei confronti del proprio padrone e della famiglia; Riesce sempre a farsi capire ed a comunicare con le persone, perfetto cane da compagnia, date le sue grandi qualità caratteriali. Allegro e abbastanza vivace. Intelligente ed ubbidiente. Adatto per stare a contatto diretto con i bambini, da tenere sempre in casa o in appartamento.