Pinscher Pinscher
Pinscher:
La data di nascita della razza è abbastanza recente. La prima registrazione nei Libri Origini risale al 1879 per il pinscher medio ed al 1900 per lo zwerg pinscher, pinscher nano, però le sue origini sono preistoriche: sono stati ritrovati reperti che dimostrano che già al tempo dello Homo habilis esistevano cani aventi cranio simile a quello del pinscher odierno.

Classificazione FCI
Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher - Schnauzer - Molossoidi - Bovari svizzeri
Sezione 1: Cani di tipo Pinscher
Sottosez.
Standard n. 184 del 21 febbraio 2006 (en / fr)
Nome
Varietà
Tipo
Origine: Germania
Altezza al garrese: da 45 a 50 cm
Peso ideale: da 14 a 20 kg

La coda è con attaccatura alta. Di norma viene amputata all'altezza della terza vertebra. I colori ammesi sono il rosso cervo e nero focato, nello standard internazionale. Il pelo è di uguale lunghezza in tutto il corpo; sempre liscio, corto e fitto. Preferibilmente lucido. Il tronco non è molto largo. La sua lunghezza è circa pari a quella dell'altezza al garrese. Possiede un dorso leggermente scosceso. Costruzione compatta. La testa è di forma allungata. Il muso è appuntito. La lunghezza totale della testa è in rapporto di 1:2 circa con la lunghezza del corpo

Questa razza è conosciuta in Germania dal XVI secolo. Originariamente era usato come cane da caccia e per l'eliminazione degli animali nocivi. Oggi è un cane ben costruito, in cui sono evidenti gli incroci con molte altre razze, tra cui il bassotto e forse il piccolo levriero italiano.