Home          

Coniglio Amami
Pentalagus furnessi: Coniglio Amami o Coniglio di Ryukyu
Mammifero della famiglia dei Leporidae, il cui areale è circoscritto a due piccole isole dell'arcipelago Ryukyu Giappone, unica specie del genere Pentalagus.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Mammalia
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Glires
Ordine: Lagomorpha
Famiglia: Leporidae
Genere: Pentalagus Lyon, 1904
Specie: Pentalagus furnessi Stone, 1900

Per le sue caratteristiche fisiche, simili alle specie di Lagomorfi del Miocene, P. furnessi è considerato un fossile vivente. Si presume che si sia differenziato dagli altri Leporidae tra 10 e 20 milioni di anni fa.

Il suo aspetto si discosta da quello delle altre specie dell'ordine per le sue orecchie corte, gli occhi piccoli, il muso allungato e la folta pelliccia.

Misura circa 50 cm di lunghezza per circa due kg di peso. La coda è lunga appena 1,5 cm.

Il suo pelame, denso e lanoso, è bruno scuro, tendente al bruno-rossastro sui fianchi e sul ventre.

Ha le zampe corte e si sposta correndo, piuttosto che saltando. Le zampe sono armate di unghie molto forti, lunghe fino a 2 cm.

L'areale di questa specie è ristretto a due piccole isole giapponesi dell'arcipelago Ryukyu, ubicate tra Kyushu e Okinawa (prefettura di Kagoshima): Amami Oshima (820 km¦) e Tokunoshima (248 km¦).

Coniglio notturno, durante il giorno, non esce dalla sua tana.
Scava tane orizzontali, nelle scarpate, che si allargano in un vano finale.

Si riproduce due volte all'anno: la femmina da alla luce 2-3 piccoli, che nascono ciechi e nudi.

Contrariamente ad altre specie di conigli che vivono in terreni scoperti, il coniglio di Ryukyu vive nelle foreste molto fitte, dove si nutre di vegetali.

Tuttavia, la specie, essendo poco studiata, non è ben conosciuta.

La popolazione stimata è di 3000-5000 esemplari. In base ai criteri della IUCN Red List è considerato in pericolo di estinzione.

La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera Pentalagus furnessi una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.

Nel tentativo di accrescerne il numero, gli zoologi giapponesi hanno cominciato ad allevarli in cattività. Uno di questi allevamenti è nell'Istituto d'Istruzione di Yamato, nell'isola di Amami Oshima. Ma tutti i tentativi fatti fino ad oggi, per far riprodurre questi conigli al di fuori delle isole Riu-kiu, sono falliti. Sono state create riserve speciali, al fine di conservare intatti dei biotopi selvatici, dato che, in tutte le isole dell'arcipelago, la crescente densità della popolazione umana ha portato ad inconsiderati disboscamenti, fatali a questo coniglio.