Centrosauro

            Home          

Centrosauro Centrosaurus apertus
                                                 
Centrosauro: Centrosaurus apertus
Dinosauro cornuto vissuto nel Campaniano, Cretaceo superiore, in Nordamerica, circa 75 milioni di anni fa.

Questo dinosauro è molto noto perché in Alberta sono stati rinvenuti veri e propri "letti d'ossa" contenenti resti sparsi appartenenti a centinaia di individui di questo animale. Probabilmente branchi di centrosauri attraversavano i fiumi, e ogni tanto venivano travolti dalle piene. In seguito, i predatori necrofagi, come i troodontidi e i dromeosauridi, mangiavano le carni, mischiando le ossa.

Il centrosauro è un grosso dinosauro quadrupede cornuto caratterizzato dal collare corto e dal lungo collo nasale. Doveva assomigliare a un moderno rinoceronte unicorno: l'appendice nasale era particolarmente allungata e a volte era incurvata verso l'avanti, altre volte all'indietro, altre ancora era diritta o vagamente ritorta. Il collare era fornito delle due classiche finestre per l'inserzione dei muscoli del collo; probabilmente queste zone erano vivacemente colorate. Ai margini frastagliati del collare erano presenti due uncini che andavano a ricoprire le zone delle finestre.

Recentemente è stata scoperta un'altra specie, C. brinkmani, caratterizzata da un particolare sviluppo delle piccole corna sopraorbitali e da un collare di forma insolita.