Elasmosaurus

            Home          

Elasmosaurus Elasmosaurus
                                                 
Elasmosaurus: Rettile squamato
Era il più grosso tra i plesiosauri, i più grandi rettili marini del Mesozoico. Dominò i mari del Cretaceo Superiore, oltre 66 milioni di anni fa ed era diffuso in Asia e nel Nordamerica.

Questa enorme creatura marina, lunga fino a 14 mt, aveva 71 vertebre nel collo ed era più lungo della coda e del corpo messi insieme. Era molto flessibile tanto che, con la testa poteva toccare l'altra estremità del corpo, e probabilmente, si muoveva come un serpente tenendo il collo fuori dall'acqua. Avvistata una preda, immergeva la testa sott'acqua e catturava la vittima.

L'elasmosauro aveva un paio di pinne anteriori molto lunghe e un paio posteriori più corte. Nel passato, gli esperti pensavano che per muoversi nell'acqua questo animale usasse le pinne come giganteschi remi. Oggi gli scienziati pensano che l'elasmosauro si muovesse più o meno come la tartaruga odierna e che nuotasse quindi nello stesso modo in cui gli uccelli volano nell'aria. Per avanzare, l'elasmosauro batteva le pinne su è giù con movimenti lenti, ma decisi.

Una fila di costole addominali proteggeva il corpo dell'elasmosauro, corto e simile a una botte. Per sopportare lo sforzo necessario a battere le potenti pinne, questo rettile marino aveva bisogno di un corpo forte e massiccio.

Le costole dell'addome proteggevano il corpo dell'elasmosauro anche quando questi usciva dall'acqua. Come la tartaruga marina odierna, l'elasmosauro deponeva le uova in una buca che scavava nella sabbia.