Home          

Pony Pony Pony
                                                                 
Il pony è una razza di cavallo di dimensioni 148 e 149 con i ferri , utilizzato come animale da soma, da compagnia o come cavalcatura.

La Fédération Équestre Internationale ha stabilito che un cavallo può essere ufficialmente detto pony solo se misura meno di 152 cm.

Comunque, il termine pony può essere utilizzato in generale per qualunque genere di cavallo dalle dimensioni ridotte, senza badare con esattezza alle sue dimensioni od alla razza; per di più, alcune razze di cavallo posseggono individui adulti sotto i parametri d'altezza per un pony ma che sono tuttavia considerati cavalli ed hanno la possibilità di partecipare a competizioni ufficiali in qualità di cavalli. In Australia cavalli che misurano fra i 140 ed i 150 cm sono conosciuti come galloway.

Coloro che hanno scarsa familiarità con i cavalli potrebbero confondere un pony adulto con un cavallo ancora giovane; sebbene un puledro che stia raggiungendo le dimensioni di un cavallo adulto possa essere non più alto di un pony durante il suo primo mese di vita, cavallo e pony sono decisamente diversi. Un pony può essere cavalcato ed essere messo a lavorare, mentre un puledro è generalmente troppo giovane per essere cavalcato o per essere utilizzato come animale da soma. È possibile
Il pony si distingue da un puledro, cavallo giovane, che è più slanciato ed ha le zampe più lunghe.

I pony vengono utilizzati nelle attività equestri. Alcune razze, come l'Hackeny, sono usate principalmente per trainare carrozze, mentre altre razze, come il Connemara od il Pony Australiano, sono impiegate per cavalcare; altre ancora, come la razza Welsh, sono utilizzate per entrambe le attività.

Diverse razze di pony si sono sviluppate in tutto il mondo, specialmente nelle zone più fredde ed inospitali, dove animali forti robusti sono indispensabili. Secondo alcune teorie i pony possono essersi sviluppato
i dalla sottospecie dell'Equus ferus; più o meno tutti i tipi di pony condividono l'abilità di crescere bene anche con una dieta piuttosto limitata rispetto ad un cavallo comune, e sono certamente forti e resistenti a dispetto delle loro dimensioni.

Alcune razze, come lo Shetland, possono sopportare senza difficoltà carichi equivalenti a quelli di cavalli di razze specializzate nella soma; allo stesso modo, razze di pony come la Connemara possono essere cavalcate tranquillamente da uomini adulti - oltre che da bambini.

Le varie tipologie di pony sono ufficialmente suddivise a seconda delle dimensioni dell'animale, ovvero a seconda che si tratti di pony di piccola, media o grossa taglia. I pony più piccoli sono alti all'incirca 130 cm, quelli di media statura i 140 cm, mentre quelli di più grossa possono raggiungere anche i 148 cm.