Zygaenidae

            Home          

Zigenidi Zygaenidae AAAA Famigle
                                                                 
Zygaenidae: Zigenidi
Famiglia di insetti dell'ordine dei Lepidotteri. Comprendono circa 800 specie mondiali.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Hexapoda
Classe: Insecta
Ordine: Lepidoptera
Sottordine: Glossata
Infraordine: Heteroneura
Superfamiglia: Zygaenoidea
Famiglia: Zygaenidae Latreille, 1809

Pur essendo delle falene, hanno abitudini diurne. Il volo è piuttosto lento, le antenne claviformi, talvolta bipettinate nei maschi delle Procridinae. L'apertura alare è in genere di 3-4 cm.
L'aspetto è di una lucentezza metallica. Nelle Zygaeninae prevalgono i colori blu o nero con macchie sgargianti di colore bianco, rosso o giallo. Nelle Procridinae dominano invece il verde o l'azzurro, a tinta unita. Le Chalcosiinae sono rappresentate in Europa dall'unica specie Aglaope infausta, una piccola farfalla di colore grigio e rosa, ma molte specie dell'Asia sudorientale hanno ali ampie e colori vivaci che ricordano le farfalle diurne o le Arctiidae.
I colori brillanti sono aposematici, cioè rappresentano un avvertimento per i predatori, che le Zigenidi sono disgustose: infatti contengono sostanze tossiche in tutti gli stadi del loro ciclo vitale. Spesso queste colorazioni sono simili a quelle di altre specie aposematiche appartenenti a famiglie filogeneticamente anche lontane, come le Arctiidae, o addirittura ad altri ordini di insetti (mimetismo m³lleriano).

Il bruco è generalmente giallo o giallo verdastro, con macchie nere e/o bianche, e di forma tozza. Le Zygaena si sviluppano prevalentemente su Leguminose, ad esempio Coronilla varia, (sottogeneri Zygaena e Agrumenia) o su Ombrellifere (sottogenere Mesembrynus), mentre le Procridinae presentano una maggiore varietà di piante alimentari.

La maggior parte delle Zigenidi è tropicale e il maggior numero di specie si riscontra in Asia, ma sono molto diffuse anche nelle regioni a clima temperato, come tutta l'area del Mar Mediterraneo, fino ai 2000 m di altitudine.

La famiglia delle Zygaenidae comprende le seguenti sottofamiglie, tre delle quali sono presenti anche in Europa:

Callizygaeninae, Chalcosiinae, Phaudinae, Procridinae, Zygaeninae