Apalone spinifera

Apalone spinifera Apalone Tartaruga Trionychidae
                                                                 
Apalone spinifera:
Specie di tartaruga d'acqua dolce, la più grande del Nord America. Prende il nome per la forma delle placche a cono del carapace.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Reptilia
Ordine: Testudines
Sottordine: Cryptodira
Famiglia: Trionychidae
Genere: Apalone
Specie: Apalone spinifera Lesueur, 1827

Si trova in gran parte degli Stati Uniti, dal nord verso le province canadesi dell'Ontario e del Quebec, e nel sud degli Stati messicani di Tamaulipas, Nuevo Leľn, Coahuila, Chihuahua, Baja California, Morelos e Honduras.

La specie fu descritta da Charles Alexandre Lesueur nel 1827. Riformulate numerose volte, porta a una certa confusione nella sua tassonomia. Si riconoscono sette sottospecie che variano principalmente dalla geografia, e non sono facilmente distinguibili gli uni dagli altri.

Diventa sessualmente matura ad una età compresa tra 8 e 10 anni. Una grossa tartaruga femmina può vivere fino a 50 anni. A primavera inoltrata in acque profonde il maschio si accoppia nuotando sopra la femmina. La femmina deposita le sue uova lungo un banco di sabbia o di ghiaia esposto al sole in una cavità a forma di pallone che ha scavato vicino all'acqua. Le uova si schiudono dalla primavera in poi fino a settembre.