Home          

Gorilla di pianura orientale Gorilla beringei graueri Hominidae
Gorilla beringei graueri: Gorilla di pianura orientale
Sottospecie di gorilla orientale che vive al giorno d'oggi solo nelle foreste della Repubblica Democratica del Congo orientale.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Sottoclasse: Theria
Infraclasse: Eutheria
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Haplorrhini
Infraordine: Simiiformes
Parvordine: Catarrhini
Superfamiglia: Hominoidea
Famiglia: Hominidae
Genere: Gorilla
Specie: Gorilla beringei
Sottospecie: Gorilla beringei graueri Matschie, 1914

Questa sottospecie ha un aspetto più robusto del gorilla di pianura occidentale, avendo denti più lunghi, mascella più forte e torso più largo. Ha un mantello di colore nero che nei maschi, come negli altri gorilla, si fa argentato sul dorso con l'avanzare dell'età.

Il gorilla di pianura orientale è prevalentemente erbivoro, nutrendosi soprattutto di foglie. Sappiamo anche che per nutrirsi strappa solo poche foglie da ogni albero, permettendo così alla pianta di ricrescere. Mangia anche frutta, semi, germogli di bambù e insetti.

La sottospecie del gorilla di pianura orientale è il più grande primate vivente. In natura un maschio può superare i 230 kg di peso e l'altezza di 1,9 m, ma gli esemplari che si trovano in cattività sono molto più grandi.

Il gorilla di pianura orientale tende ad essere socievole e pacifico e vive in gruppi composti da 5 a 30 esemplari. Un gruppo comprende solitamente un silverback e pochi maschi sottodominanti. I silverback sono i possenti e indiscussi leader della truppa (vedi maschio alfa). Sono incaricati di guidare il gruppo verso le fonti di cibo e di proteggerlo dai pericoli. Quando raggiungono la maturità i maschi cominciano piano piano ad abbandonare il proprio gruppo originario, spostandosi solitamente in compagnia di altri maschi per alcuni anni, prima di essere in grado di attirare alcune femmine per formare un nuovo gruppo.

La femmina dà alla luce uno o due piccoli dopo un periodo di gestazione di circa 8 mesi e mezzo e li allatta per 12 mesi. Il piccolo è in grado di camminare a quattro zampe all'età di 9 settimane, ma per procedere eretto ne dovrà attendere 35. I piccoli rimangono generalmente con la madre per 3-4 anni e divengono maturi tra gli 11 e i 12 anni.