Home          

Scimpanze Pan troglodytes Hominidae
Pan troglodytes: Scimpanzè
Mammifero dell'ordine dei Primati della famiglia delle scimmie antropomorfe.

Classificazione scientifica
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Mammalia
Sottoclasse: Theria
Infraclasse: Eutheria
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Haplorrhini
Infraordine: Simiiformes
Parvordine: Catarrhini
Superfamiglia: Hominoidea
Famiglia: Hominidae
Sottofamiglia: Homininae
Tribù: Hominini
Sottotribù: Panina
Genere: Pan
Specie: Pan troglodytes Blumenbach, 1776

Primate più vicino all'uomo. Il DNA dello scimpanzè infatti è uguale a quello dell'uomo per il 98% e si articola in n=24 coppie di cromosomi, (peraltro come nel gorilla); due di questi cromosomi (il 12 e il 13) si sono fusi nel cromosoma 2 dell'uomo, che pertanto ha n=23.

Gli scimpanzè sono mediamente alti dagli 80 ai 130 cm sulle quattro zampe e pesano 35-45 kg le femmine e 45-65 kg i maschi. I maschi sono più grossi delle femmine, e quando si alzano sulle zampe posteriori raggiungono anche i 160 cm di altezza, mentre le seconde in genere non superano i 130.
La colorazione del pelo è di solito molto scura e tendente al nero, anche se si sono registrati casi eccezionali di scimpanzè albini.

Vivono in branchi più o meno numerosi, composti di maschi, femmine e cuccioli. A guidarli sono di solito i maschi. Una delle attività più curiose del branco è quella dello spulciamento reciproco o grooming, che è un'importante fattore di aggregazione sociale. Sono vegetariani ma non disdegnano la carne.
Sono animali prevalentemente arboricoli. Passano comunque molto tempo anche a terra, e di solito usano costruirsi un nido fra i rami per la notte. Il loro principale nemico naturale è il leopardo, che tende loro agguati di notte e li uccide azzannandoli alla gola.

Si pensa sia l'animale più intelligente dopo l'uomo. In natura sono in grado di usare utensili, ad esempio un rametto da inserire in un termitaio per catturare gli insetti, oppure pietre da tirare addosso ad un eventuale predatore. Allevati in cattività dimostrano di conoscere il linguaggio dei gesti e di poter esprimere numerosi concetti e possono imparare ad usare diversi strumenti, quali computer e telefoni. Gli studi di Jane Goodall hanno dimostrato l'esistenza di una vera e propria cultura nelle comunità di scimpanzè della Tanzania.

Come in molte altre scimmie, le braccia sono più lunghe e robuste delle gambe, e lo rendono molto più forte di quanto sembri. Da esperimenti effettuati si evince che uno scimpanzè è da 4 a 7 volte più forte di un uomo adulto. In un test del 1924, un uomo di 75 kg con una mano ha spostato 90 kg, uno scimpanzè maschio di 75 kg ne ha spostati 390 e una femmina di 61 kg ha mosso 550 kg.

Si conoscono quattro diverse sottospecie:
Pan troglodytes troglodytes diffusa in Africa centrale
Pan troglodytes verus diffusa in Africa occidentale
Pan troglodytes vellerosus diffusa in Nigeria e Camerun
Pan troglodytes schweinfurthii diffusa in Africa orientale

Recenti studi basati sulla analisi del DNA mitocondriale (Gonder et al. 2006) riconoscono la esistenza soltanto di due cladi:
P. t. troglodytes in Africa centrale e orientale e P. t. vellerosus in Africa occidentale.

Allo stato naturale gli scimpanzè vivono solo in Africa centro-occidentale, nella zona equatoriale, e il loro habitat tipico è la foresta tropicale.

La specie, in base ai criteri della Lista rossa IUCN è considerata in pericolo di estinzione. Inserita nella Appendice I della CITES: divieto assoluto di commercio tranne che per documentate esigenze di ricerca scientifica.