Cervone Elaphe quatuorlineata Serpenti
Elaphe quatuorlineata : Cervone
Serpente della famiglia dei colubridi, il più lungo serpente italiano ed uno tra i più lunghi d'Europa.
La sua lunghezza può variare dagli 80 ai 240 cm, anche se raramente supera i 160.
Di colore bruno-giallastro con le caratteristiche quattro scure barre longitudinali.

Classificazione scientifica
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Sauropsida
Ordine: Squamata
Sottordine: Serpentes
Famiglia: Colubridae
Genere: Elaphe
Speci: Elaphe quatuorlineata Lacepede, 1789
Nomi comuni: Pasturavacche, Cerviotto, Frustone

Diffuso dall'Europa sudorientale all'Asia Minore. In Italia è frequente nelle zone centro-meridionali.
Predilige la macchia mediterranea, il limitare di boschi, i boschi radi e soleggiati o in genere i luoghi con vegetazione sparsa, le sassaie, i muretti a secco e gli edifici abbandonati. Ama gli ambienti caldi e umidi. Si può incontrare ad un'altitudine fino ai 1000 m sul livello del mare.

Specie in progressivo declino per la scomparsa degli habitat in cui vive. protetta dalla Convenzione di Berna (App.II). Il libro rosso del WWF lo considera a Basso rischio.
Citato nella Direttiva Habitat (Direttiva n. 92/43/CEE) nell'appendice 2 (specie animali e vegetali d'interesse comunitario la cui conservazione richiede la designazione di zone speciali di conservazione) e nell'appendice 4 (Specie animali e vegetali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa).

Si nutre di piccoli mammiferi (arvicole, topi, toporagni, conigli, donnole, scoiattoli, ed altri fino alle dimensioni di un ratto) che soffoca tra le spire, nidiacei di uccelli (fino alle dimensioni di un piccione), uova (che inghiotte intere e poi rompe con i muscoli del tronco) e qualche lucertola (cibo preferito soprattutto dai giovani).

Serpente diurno, terricolo, sebbene a volte possa trovarsi su arbusti, è poco veloce e buon nuotatore.
Quando si arrampica è molto agile: facendo forza sulla coda prensile può raggiungere, in alto o in lungo, un ramo distante 1 m o più.

Trascorre il periodo invernale in gallerie di roditori abbandonate, da solo o in gruppi di 4 - 7 esemplari, spesso in compagnia di saettoni.

Gli accoppiamenti durano dalle 3 alle 5 ore ed hanno luogo in genere in aprile e giugno.

Dopo circa 40 - 50 giorni la femmina depone alla base di arbusti, o in buche nel terreno, o nei muretti a secco o in fenditure della roccia, da 3 a 18 uova con guscio biancastro e molle che si indurisce leggermente a contatto con l'aria. Talvolta la femmina protegge le uova tra le spire del suo corpo per 3 - 5 giorni, altre volte le ricopre con la sua exuvia (esoscheletro dopo la muta). Dopo circa 45-60 giorni dalle uova escono i piccoli, lunghi dai 30 ai 40 cm che mutano nell'arco dei primi 7 giorni.

Nei primi 2 - 3 anni l'accrescimento corporeo è molto veloce e i cervoni mutano in media una volta al mese, in estate anche due volte al mese, dal 4¦ anno la velocità di crescita diminuisce bruscamente e gli adulti mutano in media 2 - 3 volte l'anno.

In cattività può vivere oltre 20 anni.

Simile ad Elaphe longissima , ha una sola squama preoculare, è molto più slanciata, manca della carenatura sulle squame dorsali.

Chiamato anche Pasturavacche, in quanto la credenza popolare voleva che fosse attirato dal latte delle vacche e delle capre al pascolo, e che per procurarselo si attaccasse alle mammelle degli animali, o addirittura lo leccasse dalle labbra sporche dei lattanti.