Home         

Fagiano mikado Syrmaticus mikado Phasianidi
Syrmaticus mikado: Fagiano mikado: Uccello appartenente alla famiglia dei Phasianidae, endemico delle regioni montuose di Taiwan.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Galliformes
Famiglia: Phasianidae
Genere: Syrmaticus
Specie: Syrmaticus mikado Ogilvie-Grant, 1906

Questa specie vive nelle folte boscaglie, boschetti di bambù e radure erbose tra le conifere di Taiwan centrale e meridionale, tra i 2000 e i 3200 mt. slm.

I fagiani mikado si comportano e si muovono in maniera simile ai polli. Si nutrono sul suolo della foresta e sui sentieri montani, specialmente in giorni piovosi e nebbiosi, di frutti vari, foglie, vegetazione, semi e invertebrati.
Spesso si vedono all'aperto quando piove lievemente o dopo un violento acquazzone o quando sono nascosti dalla nebbia.
Solitamente sono uccelli solitari e tollerano la presenza umana fino a una distanza di 10 - 20 mt., da cui è possibile osservarli.
Quando sono disturbati, invece di fuggire via in preda al panico, si dirigono lentamente e con cautela all'interno dei cespugli circostanti, ma se gravemente minacciati, possono volare per brevi distanze, planando giù dalla montagna.
I maschi sono territoriali e occupano un'area del raggio di 200 - 400 metri.
Quando combattono per una femmina o in difesa del territorio emettono un richiamo che suona come un ke, ke, ke.

Il periodo di riproduzione va da marzo a giugno, costruiscono nidi di rami secchi, foglie cadute, fili d'erba e piume, nelle cavità degli alberi o nelle depressioni sotto le rocce, dove le femmina depone dalle tre alle otto uova che cova per 26 - 28 giorni e da sola si dedica all'allevamento dei piccoli, che diventano indipendenti dopo circa sei mesi.

I maschi dalla lunga coda splendente (un tempo usate dagli aborigeni taiwanesi come ornamenti per i copricapi), possono raggiungere i 70 cm di lunghezza, mentre le femmine, più piccole e meno appariscenti, misurano al massimo 47 cm.

Alcuni fagiani mikado vengono allevati in cattività, ma in natura ne rimangono solamente circa 10.000, soprattutto nel parco nazionale di Yushan.

Specie considerata quasi a rischio dalla lista rossa delle specie minacciate della IUCN 2010. (BirdLife International 2004). La CITES lo pone in Appendice I.