| 
	
| Sula settentrionale | Morus bassanus | Sulidae |  |  |  |  |  | Morus bassanus: Sula settentrionale o Sula bassana: Grande uccello marino della famiglia delle sule, tra cui si trova la Sula piedi azzurri e la Sula fosca. 
 Regno: Animalia
 Sottoregno: Eumetazoa
 Superphylum: Deuterostomia
 Phylum: Chordata
 Subphylum: Vertebrata
 Superclasse: Tetrapoda
 Classe: Aves
 Sottoclasse: Neornithes
 Ordine: Pelecaniformes
 Famiglia: Sulidae                        Reichenbach, 1849
 Genere: Morus                            Linnaeus, 1753
 Specie: Morus bassanus           Linnaeus, 1758
 
 La Sula bassana è un uccello marino dal corpo affusolato, con ali strette e un becco a punta leggermente ricurvo; la sua struttura corporea è perfettamente adatta per tuffi e immersioni. Ha un piumaggio di colore bianco immacolato, con le punte delle ali nere. Ha gli occhi grigio - azzurri e circondati da pelle nuda e nera. Raggiunge la lunghezza di 80 - 90 cm, ha una apertura alare di 170 - 185 cm e pesa 2 - 3 kg.
 Durante l'allevamento dei pulcini, la testa ed il collo diventano di un colore giallo pallido. Ha sacche aeree da diverticoli bronchiali.
 
 Il particolare stile di vita gli ha portato alcuni adattamenti: Visione binoculare, Collo estremamente lungo, Narici esterne chiuse, presenza di narici secondarie ai lati della bocca, capaci di chiudersi automaticamente a contatto con l'acqua.
 
 Colore bianco, caratteristica che, si pensa, serve ad aumentare la resistenza all'abrasione da parte del sole e del sale. Darwin affermò che questa colorazione serviva a segnalare la propria posizione alle altre sule per indicare la posizione dei banchi di pesci. Quando molte sule si tuffano in acqua su un banco si ha infatti confusione tra i pesci, che combinata con la fatica, rende massimale la loro cattura da parte delle sule.
 
 Strato di grasso sottocutaneo per i lunghi periodi di digiuno, e inoltre per aumentare il peso specifico e affondare maggiormente in acqua.
 
 Cranio e sacche aeree (diverticoli bronchiali) adattate per attutire l'impatto con l'acqua.
 
 Uccello migratore; la maggior parte dell'inverno lo trascorre in mare, dirigendosi verso l'Atlantico del sud. Questi uccelli sono tuffatori spettacolari: possono lasciarsi cadere da 50 metri di altezza o volare in picchiata a 100 km/h per raggiungere la preda.
 
 Si nutre di piccoli pesci e granchi che pesca con volo radente nei banchi che stanno in superficie. Nidifica in colonie numerosissime dove fa ritorno ogni anno; i nidi, molto vicini, sono posti su scogliere o isole rocciose. Sfutta una area di foraggiamento di circa 62 km.
 
 L'areale della sula è l'Atlantico del nord, comprese le coste del Canada, degli Stati Uniti, della Scandinavia e dell'Africa del Nord. Fanno il nido nelle scogliere vicino all'oceano o sulle piccole isole rocciose. La più grande colonia di questo uccello, con oltre 60.000 esemplari, si trova sull'isola di Bonaventure, in Canada (Quebec), ma il 70% delle sule bassane del mondo si trova intorno ai litorali della Gran Bretagna, con la più grande colonia sull'isola di Boreray.
 
 La Sula settentrionale è iscritta come a rischio minimo sulla Lista Rossa IUCN 2010 delle specie minacciate. Versione 2010.1
 (BirdLife International 2008).
 |  |