Indietro                           Psittaciformes: Psittaciformi                                               
Ordine di uccelli neorniti con numerose specie conosciuti con il nome di pappagalli di incerta provenienza.
L'ordine dei pappagalli è diffuso con quattro famiglie nelle aree tropicali e subtropicali della maggior parte del Pianeta: in particolare, nell' America Meridionale ed Australasia. Alcune specie sono originarie delle aree temperate, come la Terra del Fuoco o la Nuova Zelanda (emisfero australe), mentre altre specie sono state introdotte in aree temperate (fra cui l'Italia) dove vivono con popolazioni stabili. I pappagalli non sono ne sedentari ne migratori: in genere si spostano stagionalmente secondo percorsi irregolari, attualmente poco studiati. Sono uccelli con dimensioni varie rispetto al proprio ordine: Gli Strigopidi ed i Cacatuidi sono piuttosto grandi, come il Kakapo, il più pesante pappagallo vivente (circa 4 kg); Gli Psittacidi hanno dimensioni variabili, come il Pappagallo pigmeo, circa 10 cm di lunghezza, e l'Ara giacinto, con circa 1 mt di lunghezza.
Tutti i pappagalli hanno in comune Becco adunco molto robusto e sensibile; Testa di grosse dimensioni con gli occhi in alto e lateralmente sul cranio, adatto per una visione parzialmente binoculare per quasi 360°. Zampe corte e forti, armati di robusti artigli adatti ad arrampicarsi (zigodattilia) e ad afferrare e manipolare il cibo aiutandosi con la robusta lingua. I singoli individui possono essere mancini o destrorsi possono, cioè, adoperare sia l'una che l'altra zampa.
Sfoggiano diversi colori sgargianti con il verde dominante. Alcune specie sono di colore grigio, nero o bruno.
I Cacatua si distinguono sia per i colori più tenui come il bianco, il rosato o il giallo sia per la cresta erettile, per cui sono in grado di rizzare le penne della testa.
Generalmente sono granivori; Alcune specie come il Kea possono nutrirsi anche di carogne o di piccoli animali, altre, come i Lorichetti, che, forniti di una particolare lingua a spazzola ed alcuni adattamenti al tratto digerente, si nutrono di nettare e polline.
La maggioranza di questi uccelli, tranne qualche eccezione, come l'Ecletto, non presentano marcato dimorfismo sessuale perche sono monogami (cioè, formata la coppia passano insieme l'intera vita).
Poche specie nidificano in numerose colonie. Costruiscono il nido in una cavità scavata in un tronco, fra le rocce o nel terreno. Alla cova (di solito una covata l'anno, a volte una ogni 2-3 anni)
, che può durare da 15 a 35 giorni, secondo la specie, provvede la femmina, tranne alcune specie dove ambedue i sessi collaborano all'incubazione delle uova che sono di colore bianco. I pulcini, nudi o ricoperti da un rado piumino, vengono nutriti da ambedue i genitori per molti mesi.
Molte specie di pappagallo, sfruttando il passaggio dell'aria attraverso la trachea biforcata, sono in grado di imitare perfettamente molti suoni, fra cui la voce umana, come il Pappagallo cenerino e varie specie di Amazzone, inoltre sono in grado di risolvere problemi complessi e insieme ai Corvidi sono considerati fra gli uccelli più intelligenti.
Classificazione Scientifica:

  Wagler, 1830

  • Famiglie Pappagalli

  • Cacatuidae

  • Psittacidae

  • Psittaculidae

  • Strigopidae