Indietro          Corvus crassirostris: Corvo beccogrosso - Rüppell, 1836               
Uccello passeriforme nella famiglia dei Corvidae.

Corvo beccogrosso o corvo avvoltoio o corvo d'Abissinia è diffuso in gran parte dell'Etiopia, in Eritrea ed in Somalia occidentale, dove colonizza le montagne fino a 3400 m d'altitudine.

Raggiunge la lunghezza fra i 60 ed i 64 cm ed un peso che sfiora 1,5 kg., con apertura alare di circa 80 cm: è il più grande fra i passeriformi,

Uccello massiccio, con ali digitate e coda fortemente graduata: le zampe sono forti e lunghe, dotate di forti artigli. Il becco è di singolare grossezza, fortemente ricurvo nella sua parte distale, rigonfio nella sua parte superiore ed appiattito ai lati.

Il piumaggio è molto fitto quasi completamente di colore nero lucido, con sfumature metalliche porporine ai lati del collo e brunastre sul petto; la nuca, ricoperta da piume corte e sericee, presenta una macchia a forma di pera di colore bianco. Zampe e becco, bianco in punta, sono neri; gli occhi sono di colore bruno.
Questi uccelli conducono vita solitaria o a coppie, anche se occasionalmente formano gruppetti in aree nelle quali il cibo è particolarmente abbondante.
Le sue abitudini ed il suo stile di vita sono simili a quelle del corvo imperiale.

Il corvo beccogrosso è onnivoro: si nutre principalmente di carogne, insetti ed altri invertebrati, piccoli vertebrati e uova, raramente bacche e frutta. Non disdegna di predare a colpi di becco anche lepri e pollame

Nel mese di ottobre comincia il periodo riproduttivo: I corvi abissini sono rigidamente monogami e formate le coppie, al secondo anno di vita, rimangono insieme per tutta la vita.
  Classificazione Scientifica:
  Dominio:    Eukaryota
  Regno:       Animalia
  Philum:      Chordata
  Classe:       Aves
  Ordine:      Passeriformes
  Sottordine: Oscines
  Famiglia:    Corvidae
  Genere:      Corvus
  Specie:       Corvus crassirostris
Il nido è a forma di coppa ed è costituito da uno strato esterno di ramoscelli, che vanno via via assottigliandosi man mano che si procede verso la concavità interna, che viene foderata con muschio e pelo di animali. In questo nido la femmina depone 3-5 uova verdastre con macchiettature brune, che cova per circa 21 giorni. Durante questo periodo il maschio provvede alla sua alimentazione.
I piccoli nascono implumi e ciechi, e vengono alimentati da entrambi i genitori per circa 60 giorni, quando sono pronti a lasciare il nido, ma rimangono nelle vicinanze per molto tempo, a volte anche fino alla successiva stagione degli amori.

(BirdLifeInternational). Corvus crassirostris è valutato come a nella
Lista Rossa IUCN 2011 delle specie minacciate, Versione 2011.2
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....