Indietro          Corvus hawaiiensis: Corvo delle Hawai - Peale, 1848               
Uccello passeriforme nella famiglia dei Corvidae.
Il corvo delle Hawai in natura è estinto; raggiungeva fino a 50 cm di lunghezza ed aveva un piumaggio con lunghe e soffici piume nero-brunastro, con zampe e becco neri. Era simile alla cornacchia nera, si distingueva per il becco più sottile e le ali più arrotondate.

Viveva in grande numero, accertato dai ritrovamenti di resti fossili, nelle poche foreste sui  monti delle isole maggiori dell'arcipelago delle isole di Hawai. Secondo gli studiosi, erano uccelli resistenti ed adattabili, per questo si è ipotizzato che la causa della loro estinzione avvenne per malattie introdotte o per l'impoverimento del pool genetico.

I Corvi delle Hawaii erano onnivori (come tutti i Corvi): si nutrivano di uova, piccoli animali, semi, bacche, frutta, ma anche di  rifiuti, e avevano l'abitudine di sollevare la corteccia degli alberi alla ricerca di larve d'insetti.
Erano monogami: formata la coppia restavano insieme per tutta la vita; I due partner costruivano insieme il nido su alberi isolati, dove venivano deposte fino a 5 uova. La coppia si alternava nella cova e nella sorveglianza del territorio.

Nel 2002, alla scomparsa degli ultimi due individui selvatici, la specie è stata dichiarata estinta in natura. Si è tentato di reintrodurre in natura esemplari nati in cattività con scarso successo perchè predati dalla Poiana delle Hawaii, classificata come specie in pericolo. Questi uccelli sono allevati in cattività.

(BirdLifeInternational 2004). Corvus hawaiiensis è valutato come a nella
Lista Rossa IUCN 2011 delle specie minacciate, Versione 2011.2
  Classificazione Scientifica:

  Dominio:    Eukaryota
  Regno:       Animalia
  Philum:      Chordata
  Classe:       Aves
  Ordine:      Passeriformes
  Sottordine: Oscines
  Famiglia:    Corvidae
  Genere:      Corvus
  Specie:       Corvus hawaiiensis
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....