Indietro                            Hirundinidae - Irundinidi - Rondini: Vigors, 1825                            
Famiglia di uccelli passeriformi che si distinguono per la capacità di cacciare gli insetti in volo ad una velocità di circa 30-40 km/h, dovuta ad un corpo esile e aerodinamico e lunghe ali  appuntite che permettono una grande manovrabilità e una forte resistenza. Raggiungono una lunghezza da 10 a 24 cm pesano da 10 a 60 g;
Hanno becchi corti con mascelle forti e una larga apertura alare con nove penne remiganti primarie. La coda, lunga e biforcuta (più lunga nei maschi), con 12 penne aumenta la manovrabilità e può anche funzionare come ornamento sessuale, visto che le femmine scelgono il compagno che ha la coda più lunga.
Tutte le specie appartenenti a questa famiglia hanno corporatura più o meno simile, ma diversa dagli altri passeriformi. Presentano un piumaggio blu scuro lucido, a volte, verde nella parte superiore con le parti inferiori normali o striate, bianche o fulve. Le specie, come il Topino: Riparia riparia, che fanno i nidi o vivono in zone aride o montagnose sono spesso di colore marrone opaco nelle parti superiori.
Si pensa che la famiglia delle Rondini si sia originata in Africa e si sia riprodotta in tutti i continenti del mondo, adattandosi ad una vasta gamma di habitat, tranne che nell'Antartide. Oggi, alcune specie sono minacciate di estinzione, altre, invece, sono state favorite da cambiamenti all'habitat apportato dagli esseri umani, infatti molte specie vivono nei terreni agricoli e anche nelle aree urbane.
Alcune specie sfruttano nidi già esistenti, altre scavano tane in substrati morbidi come banchi di sabbia. Le rondini dei generi Hirundo, Ptyonoproggne, Cecropis, Petrochelidon e Delichon costruiscono nidi di fango in zone sicure con clima idoneo. Le specie che non migrano, di solito, vivono nella loro zona di nidificazione per tutto l'anno; I migratori, invece, tornano ogni anno per nidificare vicino al luogo dove sono nati. La maggior parte di questi uccelli si cibano di insetti che catturano in volo, raramente cacciano sui rami o sul terreno, anche perchè le loro zampe sono preposte all'appollaiamento, e, pur essendo in grado di camminare e di correre, lo fanno con andatura insicura.
Questa famiglia comprende i seguenti generi:

Alopochelidon, Atticora, Cheramoeca, Delichon, Hirundo, Neochelidon, Notiochelidon, Phedina, Progne, Psalidoprocne, Pseudochelichon, Pseudohirundo, Ptyonoprogne, Riparia, Stelgidopteryx, Tachycineta.
Genere: Hirundo
Uccelli di piccole dimensioni che non presentano dimorfismo sessuale. Si riconoscono per il colore blu metallizzato scuro con il ventre bianco pallido e la gola e la fronte rossiccio-bruna. Hirundo H. abissina H. etiopica H. nigrorufa H. smithii H. tahitica