Indietro          Cephalopyrus flammiceps: testadifuoco testa di fuoco    Burton, 1836               
Piccolo uccello passeriforme della famiglia dei Paridi

La Cincia testa di fuoco raggiunge fino a 10 cm, ed il peso di 7 g.
Il maschio ha l'iride di colore marrone scuro, il becco bluastro, zampe grigiastre. Nel periodo di riproduzione, febbraio-luglio, si distingue per una, poca rilevante, cresta rossastra;
intorno all'occhio il colore è giallo dorato sfumato rosso. La parte inferiore, a partire da sotto il collo. è di colore giallo che sfuma piano piano fino al biancastro. Le ali sono scure sfumate di giallastro. Tra settembre e gennaio, dopo la riproduzione il suo colore, in generale, diventa tutto più scuro.
La femmina presenta una leggera cresta marrone; le guance, fronte e i lati del collo, sono grigio verde oliva. Il mento e la gola sono grigio biancastro.
Questa specie si trova nella foresta, nei boschi e nelle regioni con alberi solitari. Predilige la foresta pluviale temperata e la foresta decidua mista del Kashmir, in Cina, in Thailandia, in Pakistan.
D'inverno migrano nelle pianure più in basso tra 300 e 1000 mt. e si trovano anche nella foresta sempreverde in Thailandia.
Si nutre in gran parte di insetti ma anche di foglie, fiori, boccioli e probabilmente polline e linfa, che ricerca tra i grandi alberi, e, a volte nei cespugli vicino al terreno. Questa cincia è riesce ad aprire le foglie arrotolate con il becco e tenendola con le zampe.

(BirdLifeInternational 2012). Cephalopyrus flammiceps valutato

come a nella Lista Rossa IUCN 202 delle specie minacciate
  Classificazione Scientifica:
  Dominio:    Eukaryota
  Regno:       Animalia
  Philum:      Chordata
  Classe:       Aves
  Ordine:      Passeriformes
  Sottordine: Oscines
  Famiglia:    Paridae
  Genere:      Cephalopyrus
  Specie:       C. flammiceps
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....