« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Citronella - Cymbopogon citratus

La citronella (lemon grass) è un'erba perenne delle regioni temperate e tropicali del Vecchio Mondo, una graminacea simile al sorgo. È una pianta cespugliosa che può raggiungere il metro di altezza. Presenta il fusto eretto ed ha foglie nastriformi ricadenti di colore verde intenso tendente al bluastro che emana un gradevole profumo di limone. In India e in altri paesi dell'Asia viene usata per la preparazione di tisane e come ingrediente di salse e zuppe.
Otto Stapf:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

 

 

Forma biologica:
Sconosciuta  

 

 

 

Classificazione Scientifica APG
Specie: Cichorium intybus
La Citronella è molto apprezzata per l'estrazione del suo olio aromatico che ha la proprietà di allontanare gli insetti nocivi come le zanzare.
La citronella ha un odore simile a quello del limone e viene molto usata in India e in Asia come ingrediente di salse e zuppe.
In Africa e in Asia viene adoperata per la preparazione di tisane.
Nel 2006, un team di ricerca della Università Ben Gurion in Israele ha scoperto che la citronella della specie Cymbopogon citratus causa apoptosi (morte cellulare programmata) di cellule cancerose. Con studi in vitro, i ricercatori hanno esaminato l'effetto del citrale, una molecola trovata nella citronella, su cellule normali e cancerose. Usando una concentrazione di citrale equivalente alla quantità di una tazza di tè (un grammo di citronella in acqua calda), i ricercatori hanno osservato che il citrale induce la morte programmata nelle cellule cancerose, mentre le cellule normali restano indenni.
  Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.