« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Diarrea: Scariche intestinali aumentate di numero e diminuite di consistenza. Sintomo di infezione intestinale o di indigestione o di intolleranza alimentare (dissenteria), a volte di colpo di freddo all'addome o di stimolo neuro-psichico intenso (diarrea emotiva).
La diarrea se persistente può portare gravi disturbi per mancato assorbimento degli alimenti, per la perdita notevole di liquidi e per l'eventuale assorbimento di prodotti tossici di origine batterica o virale.
Terapia Tradizionale: Non sempre le diarree vanno combattute, anzi, in certi casi bisogna favorirle; Per es. se, per errore, vengono ingeriti alimenti tossici, come i  funghi velenosi, in qualche modo, la diarrea va aiutata tempestivamente per eliminarli.
Nelle forme infettive sarà aiutata da farmaci antibiotici, mentre, nelle forme ostinate e croniche, specie se accompagnate da dolori addominali, sarà aiutata da farmaci antispastici e da farmaci ad azione protettiva sulla mucosa intestinale.
Terapia Erboristica: Nelle diarre croniche  servono cure astringenti: le cure erboristiche possono essere applicate con successo.

Infuso: Somministrare un cucchiaio ogni ora.
Miscelare 60g di radice di Consolidata, 15g di foglie di Mirtillo, 15g di sommità di Maggiorana, 10g di foglie di Malva.
Versare 350g di acqua bollente su 15g della miscela ottenuta; Lasciare a riposo per un'ora e filtrare.

Infuso: Somministrare un cucchiaio ogni ora.
Miscelare 45g di radice di Cariofillata, 25g di radice di Genziana, 15g di sommità di Spirea, 15g di frutti di Coriandolo.
Versare 250 g di acqua bollente su 10g della miscela ottenuta; lasciare a riposo per venti minuti circa e filtrare.

Decotto: Somministrare una tazzina ogni due ore. Far bollire per venti minuti, in 500g di acqua, 30g di polpa di Mela cotogna.
Terapia Dietetica: Una dieta a base di liquidi è molto importante anche nei casi più gravi, specialmente nei bambini.
Si potrà concedere agli ammalati abbondante acqua di riso, con una cucchiaiata di succo di limone, oppure tè leggero poco zuccherato, e spremute di frutta ben matura senza zucchero.
Ai bambini si può somministrare 1 tazzina della miscela di 1 lt di acqua con l'albume di 1 uovo per max due giorni; Subito dopo minestrine di riso, pastina, pappe di semolino, tapioca, avena, fette biscottate, mele grattugiate e banane mature.