« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Pero comune - Pyrus communis

Pera: Falso frutto delle piante del genere Pyrus che comprende molte specie arboree e arbustive differenti, che raggiungono 10-17 mt. Alcune producono frutti eduli. In genere tutte le specie di Pyrus sono decidui, ma alcune specie, in Asia, sono sempreverdi.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.


Fitogeografia corologica:
EuroAsiatica


Forma biologica:
fanerofita scaposa: P- scap

 

 

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Pyrus communis
Pero comune - Pyrus communis: Albero vigoroso caducifoglio alto fino a 20 mt., originario dell'Europa e dell'Asia. Vegeta negli ambienti temperati ed umidi, dal piano alla collina e in alcuni casi, anche in montagna sino a 1400 m s.l.m. È abbastanza resistente al caldo ed al freddo, ed è comunemente coltivato per i frutti in Europa e in tutte le Regioni d'Italia.
Ha foglie dalla forma varia, dall'ovale al lanceolato stretto, di colore verde lucido e, in alcune specie, sono pelose con sfumature argento.
Tra novembre e dicembre avviene la caduta foglie; Dopo questa fase la pianta entra in riposo vegetativo fino alla primavera.
Tra aprile e maggio sbocciano fiori gialli o bianco rosati dal diametro di 2-4 cm. e cinque petali.
Il frutto (Pera), in realtà, è un falso frutto in quanto solo una parte deriva dallo sviluppo dell’ovario, ed ha forma variabile a seconda delle varietà.
La buccia assume vari colori: rosse, gialle, verdi, marrone ruggine. etc; Ha un diametro di circa 4 cm, in alcune varietà coltivate è lunga fino a 18 cm e larga 8 cm. La pera si trova per gran parte dell'anno: la produzione avviene da metà giugno fino ad ottobre e si conserva anche 3-4 mesi;
Si consuma al naturale o sciroppata. Nell'industria alimentare viene utilizzata prevalentemente per la produzione di succhi e sciroppi.
Costituenti principali della pera sono: zuccheri semplici (specialmente fruttosio), fibra, potassio e vitamina C, per questo sono rinfrescanti, digestive e ricche di fibre che stimolano l'intestino. La prevalenza di potassio la rende adatta ad una dieta priva di sodio.
Ha proprietà diuretiche, depurative e blandamente sedative.
Le pere contengono grandi quantità di sali minerali e fruttosio (zucchero a basso indice glicemico, che mantiene costante la glicemia) e possono essere consumate, senza eccedere, dai soggetti diabetici.
La pera cruda è astringente, mentre, da cotta, ha proprietà lassative che la rendono particolarmente indicata per combattere la stitichezza.
  Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.