« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Sorbo comune - Sorbus domestica

Albero latifoglie di media grandezza, con fusto eretto molto ramificato. Ha foglie sessili, composte, alterne, imparipennate, ovato lanceolate.
I numerosi fiori bianchi ermafroditi crescono su peduncoli riuniti in corimbi ramosi. I frutti, chiamati sorbe o sorbole, sono commestibili e di colore giallo rossastro (brunastri da maturi), contengono acido malico e sono ricchi di vitamina C. Di questa specie esistono due varietà: una con frutti simili a piccole pere, e l'altra con frutti simili a piccole mele.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

Fitogeografia corologica:
Euro-mediterranea:

Forma biologica:
Fanerofita arborea: P-scap  

 

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Sorbus domestica
Il Sorbus domestica è una pianta caducifoglia e vegeta bene nei boschi e nei luoghi rocciosi; nella regione mediterranea è diffuso anche nei querceti a roverella, sui monti fino a 800 mt. Slm.
Curiosità: La credenza popolare considerava questa pianta sacra, in quanto si credeva che avesse il potere di allontanare gli spiriti maligni.
Pianta utilizzata in Omeopatia e in gemmoterapia come tonico della parete venosa e a sintomi collegati come le varici.
Nella medicina popolare si utilizza la polpa dei frutti con il decotto, per trattare la diarrea.
I frutti contengono tannini, vitamina C, acido tartarico, acido citrico, acido sorbico, acido malico, pectina, sorbitolo, saccarosio.
Proprietà terapeutiche: diuretiche, detergenti, astringenti, antinfiammatorie, lenitive, rinfrescanti.
  Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.