Home            

pancreas
Pancreas:

Voluminosa ghiandola annessa all'apparato digerente.
Situata nella parte posteriore dell'addome, davanti alla colonna vertebrale e dietro allo stomaco che la ricopre quasi completamente, ha forma allungata in senso trasversale; la sua estremità destra, più; voluminosa, è detta testa ed è contornata dall'intestino duodeno; l'estremità sinistra, denominata coda, è a contatto con la milza. Nel soggetto adulto raggiunge una lunghezza di 20 cm ca. e ha un peso che può variare dai 65 ai 165 g.
Il p. è una ghiandola in parte a secrezione esocrina e in parte a secrezione endocrina: la porzione esocrina, che costituisce la parte maggiore dell'organo, secerne il succo pancreatico, che viene riversato nel duodeno; la porzione endocrina è costituita da piccoli ammassi di cellule, del diametro di 0,2 mm ca., detti isole di Langerhans, diffusamente distribuiti, ma particolarmente abbondanti a livello della coda dell'organo: contengono cellule di vario tipo che producono diversi ormoni. Le due componenti, esocrina ed endocrina, risultano intimamente mescolate. Il p. è circondato da una sottile capsula di tessuto connettivo fibroso, dalla quale si dipartono dei sepimenti che suddividono il tessuto ghiandolare in lobuli.
La componente esocrina ha la struttura di una ghiandola acinosa composta: ogni lobulo è composto da numerosi acini, costituiti da cellule epiteliali che riversano il loro secreto in un sistema di condotti escretori molto ramificati. Tali condotti confluiscono a formare due dotti di grosso calibro; il dotto pancreatico principale di Wirsung, che percorre la ghiandola per la sua lunghezza e sbocca all'apice della papilla duodenale maggiore (papilla di Vater), e il dotto pancreatico accessorio di Santorini, che sbocca in un altro punto del duodeno.
La componente endocrina, cioè le isole di Langerhans, è costituita da cordoni di cellule di piccole dimensioni, separati da un fitto intreccio di vasi sanguigni capillari. Le cellule sono differenziabili in diversi tipi: le più; numerose, dette cellule b, producono l'insulina; un secondo tipo (cellule a) produce il glucagone.