Home          

Burmese
Il Burmese discende da un unico esemplare di gatta, Wong Mau una gattina birmana, che nel 1930 venne importata negli Stati Uniti dal Dr. Thompson. Iscritta all∆esposizione di San Francisco, la micia non ebbe un grosso successo. Il dottore però non si arrese ed incrociò la gattina con un Siamese maschio e poi, con tre dei suoi figli.
Nacquero tre diversi tipi di gattini un Siamese pointed, un marrone scuro dalle punte minimamente colorate, il primo vero Burmese, e infine uno con il mantello scuro, con punte ancora più scure, come la madre. Il Burmese venne riconosciuto dalla CFA nel 1936 e nel 1954 nacque in Inghilterra il Burmese Cat Club. Riconosciuta nel 1960 anche negli Stati Uniti, questa razza è ora ben affermata in gran parte d∆Europa e il suo successo ha raggiunto anche l∆Australia e la Nuova Zelanda.

Gli standard di razza americana e inglese differiscono sensibilmente,anche se la selezione di oggi tende il più possibile ad avvicinare gli aspetti più distanti tra loro.

La linea americana presenta un gatto molto raccolto e dalla testa rotonda, e la linea inglese presenta un gatto dalla struttura e dai lineamenti più allungati.

Il maschio pesa fino a circa 5 kg e la femmina circa 3 kg. Presenta la testa corta e tonda,armoniosa e dai lineamenti dolci e delicati,con il collo robusto. Orecchie aperte alla base,con punta arrotondata. Occhi rotondi,di colore intenso e brillante. Corpo di media grandezza con buon sviluppo muscolare. Zampe con ossatura media e ben proporzionata al corpo. Coda di lunghezza media. Mantello fine, lucido e molto aderente al corpo. Ha una vita media di circa 15 anni

Presenta vari colori:
Zibellino, caldo marrone scuro, che è il più diffuso.
Blu-grigio,con riflessi color stagno.
Cioccolato con tonalità cioccolato al latte.
Lillà, Grigio pallido con riflesso leggermente rosato.
Rosso-arancio intenso,color albicocca.
Crema pastello.
Squama zibellino, che è un bruno,caldo e intenso,miscelato o a chiazze con il rosso.
Blu-crema che comprende tonalità tenue del blu e della crema,mischiato o a chiazze.
Squama chocolate, calda tonalità di cioccolato al latte,con l'aggiunta di rosso, mischiato o a chiazze.
Squama lila: tenue tonalità lilac e crema pallido,miscelate o a chiazze.

Gatto attivo, socievole e tranquillo. Molto affettuoso, ha bisogno di ricevere attenzioni e di giocare; Molto curioso, ama viaggiare, ed ha grande capacità di adattamento sia in città e sia in campagna. Vive bene in appartamento, possibilmente con terrazzo con piante verdi.

Bisogna mantenere il mantello sempre pulito accarezzandolo con una flanella o un guanto leggermente inumiditi di acqua e aceto

Le femmine avvertono il primo calore a 8 mesi e partoriscono dopo 60-65 giorni in media 4 cuccioli. La madre è affettuosa e molto premurosa,accudisce i piccoli con attenzione e amore.