Home          

Lagotrice colombiana Lagothrix lugens Atelidae
Lagothrix lugens: Scimmia lanosa colombiana o Lagotrice colombiana
Primate platirrino della famiglia degli Atelidi.

Veniva un tempo considerata una sottospecie di Lagothrix lagotricha: Lagothrix lagotricha lugens.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Haplorrhini
Infraordine: Simiiformes
Parvordine: Platyrrhini
Famiglia: Atelidae
Sottofamiglia: Atelinae
Genere: Lagothrix
Specie: Lagothrix lugens Elliot, 1907

Vive lungo il medio corso del Rio Magdalena, in Colombia e Venezuela.
Predilige le aree di foresta pluviale primaria continua.

Misura circa un metro e venti di lunghezza (di cui metà spetta alla lunga coda), per un peso che raggiunge i 7 kg, ma può anche sfiorare i 10.

Il pelo può avere vari colori, dal grigio al bruno al nero: alcuni esemplari possono presentare testa, fianchi e coda più scuri rispetto al resto del corpo. Non è infrequente trovare esemplari di vari colori all'interno dello stesso gruppo.

Vive in gruppi che contano fino a 50 individui, formati da numerosi gruppi familiari, ciascuno dei quali è comandato da un maschio. Rispetto a Lagothrix lagotricha, i gruppi, per quanto grandi, non hanno tendenza a separarsi durante il giorno, anche se i vari maschi si alimentano ciascuno su un proprio albero, lasciando alimentare con loro solo determinate femmine e scacciandone altre.

Si nutrono principalmente di frutta, ma non disdegnano di integrare la propria dieta con foglie, fiori ed a volte anche insetti: questo probabilmente è dovuto al bisogno di evitare un'eccessiva competizione intraspecifica ed un'eccessiva pressione sugli alberi da frutto.

Nel loro habitat sono simpatriche con numerose altre specie, come alcune scimmie urlatrici, scimmie ragno e cebi cappuccini: reagiscono generalmente in modo aggressivo a questi competitori per il cibo, scacciandoli, mentre è molto raro che questi ultimi siano aggressivi nei confronti delle scimmie lanose.