Home          

Lemure coronato Eulemur coronatus Lemuridae
Eulemur coronatus: Lemure coronato
Lemure della famiglia Lemuridae, endemico del Madagascar.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Strepsirrhini
Infraordine: Lemuriformes
Superfamiglia: Lemuroidea
Famiglia: Lemuridae
Genere: Eulemur
Specie: Eulemur coronatus Gray, 1842

Misura fino a 85 cm, dei quali fino a 50 spettano alla lunghissima coda, per un peso di circa 2 kg.

Presenta dicromatismo sessuale: i maschi sono color sabbia con una corona arancione che va da un orecchio all'altro;
Le femmine sono grigie con un disegno arancione a V sulla fronte al posto della corona.

In ambo i sessi, la zona ventrale e la faccia sono biancastre, mentre la parte distale di arti e coda e la nuca hanno tonalità più scure rispetto al resto del corpo.

Erano classificati come sottospecie dell'Eulemur mongoz:; Da recenti studi genetici, sono stati classificati come specie a sè stante.

Si trova da Antsiranana ai fiumi Fanambana e Sambirano, la sua roccaforte è la Riserva speciale dell'Ankarana, ma è possibile osservarlo anche all'interno del Parco nazionale Montagna d'Ambra e nella Riserva speciale di Analamerana.

Preferisce le foreste secche e semiaride a medie altezze non eccessiva, e, più raramente, nelle foreste pluviali e nelle zone montane.

Sono Lemuri principalmente diurni che vivono in gruppi fino a 10 - 15 esemplari.
Si pensa che il numero di individui sia regolato in base all'umidità ambientale.

All'interno dei singoli gruppi, le femmine sono dominanti rispetto ai maschi, ad esempio sono le prime ad avvicinarsi e nutrirsi quando viene avvistata una fonte di cibo;
il gruppo, durante i pasti, tende a dividersi in sottogruppi, che si tengono in contatto usando una vasta gamma di vocalizzi.
Questa specie di lemure è molto comunicativa e per esprimersi usa particolari posture del corpo, la mimica facciale, l'emissione di particolari odori e suoni; altrettanto importante per la formazione ed il mantenimento di legami sociali in un gruppo è l'attività di grooming.

I lemuri coronati sono animali arboricoli e prettamente frugivori che integrano con foglie, funghi, fiori;
Scendono al suolo unicamente per nutrirsi di frutta matura caduta dall'albero, oppure per abbeverarsi durante i periodi secchi.

Ogni maschio può accoppiarsi con più femmine nell'ambito dello stesso gruppo, e questo causa una certa competizione fra i maschi nel periodo degli amori.
L'accoppiamento avviene fra maggio e giugno: la gestazione dura circa 4 mesi, al termine dei quali viene partorito un unico cucciolo, a volte 2, che viene svezzato attorno ai 6 mesi e può riprodursi a partire dal 20 ventesimo mese.
Un lemure coronato può vivere fino a 27 anni in cattività, quindi si pensa che questi animali in natura non vivano più di 20 anni.

La IUCN Red List classifica questa specie come vulnerabile.