Home          

Lemure rosso Eulemur rufus Lemuridae
Eulemur rufus: Lemure rosso
Primate della famiglia dei Lemuridi, endemico del Madagascar.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Strepsirrhini
Infraordine: Lemuriformes
Superfamiglia: Lemuroidea
Famiglia: Lemuridae
Genere: Eulemur
Specie: Eulemur rufus Audebert, 1799

La specie è diffusa lungo gran parte della costa occidentale del Madagascar, con popolazioni sparse anche nella zona centro-orientale dell'isola, presenti fra il fiume Mangoro ed il massiccio di Andringitra.
Preferiscono vivere nelle foreste secche in zone ad altezza modesta.

Raggiungono circa un metro di lunghezza, con la coda che è più lunga del corpo di circa 1/5: il peso raggiunge i 2kg. Questi lemuri vivono fino a 25 anni.

La specie presenta dimorfismo sessuale sottoforma di dicromatismo: il maschio è di color grigio-olivaceo, con guance e zona attorno agli occhi giallastri ed una corona arancione che va da un orecchio all'altro, mentre la femmina è di colore grigio-giallastro, ha la faccia biancastra e manca della corona.

Ambo i sessi hanno il muso e la fronte neri, mentre il maschio presenta dei ciuffi di pelo allungati sulle guance.

Le popolazioni occidentali mostrano abitudini prettamente diurne durante la stagione delle piogge, divenendo più notturne durante la stagione secca: le popolazioni orientali non mostrano una dicotomia così accentuata.

Sono animali frugivori, che però non disdegnano di integrare la dieta con foglie, semi, fiori e nettare.

La gestazione dura quattro mesi: l'unico cucciolo nasce in autunno e per le prime tre settimane di vita resta attaccato al ventre materno, muovendosi solo per poppare, dopodiché si sposta dul dorso della madre e comincia a fare i primi tentativi di arrampicarsi da solo. Lo svezzamento avviene a circa cinque mesi d'età.

Nelle popolazioni occidentali, solitamente è un unico maschio che si accoppia con tutte le femmine di un gruppo, mentre nelle popolazioni orientali questo non è sempre vero.