Boa smeraldino Corallus caninus Serpenti
Corallus caninus: Boa arboricolo smeraldino o Boa smeraldino
Rettile appartenente alla famiglia Boidae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Reptilia
Ordine: Squamata
Sottordine: Serpentes
Famiglia: Boidae
Genere: Corallus
Specie: Corallus caninus

Si trova in Amazzonia, dal Perù alla Bolivia e dalla Guyana al Brasile.
Vive nel fitto della foresta pluviale.

Questo piccolo boa può superare di poco i 2 m di lunghezza ed è assolutamente innocuo per l'uomo. Il boa smeraldino deve il suo nome alla caratteristica livrea verde smeraldo degli adulti. I giovani, però, hanno una colorazione completamente diversa, rossastra con maculature più chiare. Questa specie si può confondere con un serpente molto simile, il Pitone verde, che vive in Australia ed in Nuova Guinea.

Strettamente arboricolo, non abbandona quasi mai gli alberi su cui vive, dove, si mimetizza perfettamente, e, dove, resta immobile per ore, in attesa di una preda o per digerire il pasto.

Tutti i boa sono ovovivipari e non ovipari come i pitoni.

Si nutre cacciando uccelli, piccoli roditori e lucertole.

Per il fatto che non lascia mai gli alberi, questo boa risente della deforestazione, nonché della caccia e dell'inquinamento.

Terrariofilia:
Viene allevato e riprodotto con successo in cattività. La sua dieta in allevamento consiste in topolini di varie grandezze. Apprezzato soprattutto dai terrariofili ma il suo allevamento si raccomanda ai più esperti, infatti è una specie piuttosto delicata ed esigente che può rifiutare a lungo il cibo. Richiede un ambiente spazioso, caldo ed umido, con numerosi rami su cui potersi arrampicare.