Camaleonte indiano Chamaleo zeylanicus Camaleonti
Chamaeleo zeylanicus: Cameleonte indiano
Specie di Rettili della Famiglia dei camaleonti, si trovano in Sri Lanka , India e in altre parti del Sud dell'Asia.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Reptilia
Ordina: Squamata
Sottordine: Lacertilia
Famiglia: Chamaeleonidae
Genere: Chamaeleo
Specie: Chamaeleo zeylanicus Laurenti, 1768

Si trovano in India, a sud del fiume Gange: Sri Lanka. Vivono sugli alberi. Si muovono lentamente ondeggiando.

Tutti i camaleonti hanno caratteristiche singolari e inconfondibili.
La più nota è la capacità di mutare rapidamente la colorazione corporea per assumere il colore dominante dell'ambiente. Di solito sono di colore verde con fasce marroni ma possono cambiare colore rapidamente sia per la comunicazione con gli altri camaleonti, sia per il controllo della temperatura corporea, cambiando con colori scuri per assorbire il calore, sia per mimetismo.

Un'altra caratteristica è data dalla lingua, che è lunghissima e proiettabile in avanti con estrema rapidità e potenza. In tal modo i camaleonti sono in grado di centrare a distanza la preda, costituita per lo più da insetti con la porzione anteriore della lingua, che è espansa e cosparsa di una secrezione vischiosa.

Singolari sono gli occhi, di grandi dimensioni e ricoperti da una palpebra che lascia libero soltanto un foro centrale. Ogni occhio è in grado di compiere, indipendentemente dall'altro, una rotazione completa, cosicché l'animale, senza volgere il capo lateralmente, ha un amplissimo campo visivo.

I camaleonti sono perfettamente adattati alla vita arboricola che conducono: le loro zampe hanno cinque dita, di cui tre si opponibili che assicurano una presa tenace.

Anche la coda può contribuire ad assicurare una buona presa al substrato, essendo per lo più assai sviluppata e prensile.

Raggiungono circa 30 cm di lunghezza dal muso alla coda prensile di circa 20 cm.