« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Cefalea o mal di testa: Disturbo frequente, espressione di stati morbosi di poca importanza, ma a volta molto seri.
La cefalea banale è solitamente un disturbo transitorio, se diventa persistente, necessita di un attento esame anche specialistico.
Terapia Tradizionale: Una leggera cefalea si può alleviare rimanendo al buio, lontano dai rumori e con impacchi freddi alla fronte.
Se la Cefalea è persistente, curare somministrando antidolorifici e calmanti.
In caso di emicrania (Cefalea limitata a metà del capo) si può tentare una cura più mirata con derivati ergotaminici o con lisuride.
Nelle situazioni dovute a cause interne, adottare cure (ipotensive, epatoprotettive, endocrinologiche) con rigoroso controllo medico,
Se dovute a cause locali (oculistiche, otorinolaringoiatriche, ecc.) sono necessarie cure specialistiche o anche chirurgiche.
Terapia Erboristica: Nei casi di cefalea banale si possono provare infusi e decotti con finalità sedativo-depurative.

Infuso: Somministrare tre tazzine al giorno, dopo i pasti.
Miscelare 60g sommità di Iperico, 20g foglie di Melissa, 20g fiori di Camomilla.
Versare 250g di acqua bollente su 10g della miscela ottenuta; Lasciare a riposo per almeno venti minuti.

Decotto: Somministrare tre tazzine al giorno, dopo i pasti.
Miscelare 45g. foglie di Alchemilla, 35g radice di Angelica, 10g corteccia di Arancio, 10g semi di Cumino.
Far bollire per dieci minuti circa 10 g di detta miscela in 300 g di acqua.


Terapia Dietetica: Qualunque sia la causa della cefalea, bisogna tenere una dieta corretta per disintossicare l'organismo.
Ridurre l'alimentazione, specie nei casi di cefalea abituale, può essere molto utile, specialmente per gli obesi.
Preferire cibi di facile digeribilità, con pochi grassi, poveri di sale, con molte vitamine naturali ed avere risultati alcalinizzanti,
per questo è utile consumare prevalentemente, senza abusare, latte e latticini freschi, verdure, frutta, carne e pesce.