« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Psoriasi:
Malattia infiammatoria cronica della pelle, non infettiva né contagiosa, caratterizzata da placche o chiazze di varia grandezza, di colorito rosso vivo e ricoperte da squame bianche. Le cause della psoriasi non sono molto chiare, ma si ritiene sia fondamentale la componente genetica ed immunologica.

Si conoscono la psoriasi pustolosa e altre forme non pustolose tra cui la psoriasi a placche (la più frequente), guttata, inversa ed eritrodermica.
Si manifesta in molte zone della pelle: cuoio capelluto, gomiti, ginocchia e regione sacrale. Grattarsi provoca sanguinamento e bruciore.
Diversi fattori ambientali sono in grado di scatenare od aggravare la psoriasi: stress, traumi della pelle, processi infettivi ed alcuni farmaci.
La psoriasi può essere correlata ad un rischio di malattie cardiovascolari come l'ictus, e trattare la iperlipidemia può portare miglioramenti.
Terapia Tradizionale:
Cercare di eliminare le squamette con bagni al carbonato di sodio e applicazioni di vaselina salicilica, molto utili anche i bagni termali.
Alcuni farmaci per bocca e  per iniezione, danno buoni risultati ma vanno seguite scrupolosamente da medico esperto.
Terapia Erboristica: Quando la psorìasi è in fase florida possono essere di una certa utilità anche le cure erboristiche.

Infuso: Impacchi tiepidi sulla pelle affetta da psoriasi e, inoltre, bere 3 o 4 tazze al giorno.
Mescolare un pizzico di Gramigna, un pizzico di Salvia, un pizzico di Camomilla.
Lasciare in infusione in 750g. di acqua bollente nella miscela ottenuta per almeno 5 minuti.

Infuso: Somministrare due tazze al giorno, lontano dai pasti.
Mescolare 40g. di Fumaria, 20g. di corteccia di Frangula, 10g. di foglie di Eupatorio, 30g. di fiori di Malva.
Versare 300g. di acqua bollente su 10g. della miscela ottenuta; lasciare a riposo per venti minuti circa e filtrare.

Le erbe per la cura delle malattie della pelle, inclusa la psoriasi sono: Aloe vera, olio di Jojoba, Amamelide, Mahonia aquifolium, ed altre ancora.
La Capseicina contenuta nel peperoncino dà sollievo per le incrostazioni, gli arrossamenti ed il prurito.


Terapia dietetica: Quando la psorìasi è in fase eruttiva e riempie il corpo di chiazze pruriginose, adottare cibi con pochissimi liquidi e pochissimo sale.
È utile una dieta vegetariana, per un periodo piuttosto lungo (alcuni mesi), per la povertà di sale, la ricchezza di vitamine e priva di grassi animali.