« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Cedro - Citrus medica

Il cedro, arbusto sempreverde che raggiunge 3 - 4 mt. di altezza, è ritenuta una delle tre specie di agrumi (assieme al pompelmo ed al mandarino) da cui derivano tutti i membri del genere oggi conosciuti. Ha rami diritti, rosso-violacei da giovani, con forti spine, e foglie grandi (fino a 29 cm.), coriacee, oblunghe e dentellate,di color verde glauco, munite di ghiandole oleifere e molto odorose. I fiori, porporini nel boccio, sono bianchi e molto profumati, riuniti in gruppi da tre a dodici.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.

 

 

Forma biologica:
fanerofita scaposa: P-Scap  

 

 

 

Classificazione Scientifica
Specie: Citrus medica
I frutti sono grossi agrumi ovoidi, oblunghi o tondeggianti, lunghi da 20 a 30 cm, con buccia molto ruvida e spessa da cui si ottiene, per distillazione, olio essenziale(acqua di cedro), usato in medicina, profumeria e liquoreria. Succo e semi hanno proprietà terapeutiche; la polpa contiene acido citrico.

Il Cedro ha origine nell'Asia sud orientale; In Europa è conosciuto da  tempi molto antichi; in Italia fiorisce dalla primavera all'autunno.

Come la Citronella (Citronella Grass) era usato come repellente per gli insetti nocivi, come le zanzare.

Il cedro è ricco di vitamina C e di sali minerali. Svolge un'azione disinfettante sull' intestino, specie per chi soffre di colite.

Regolatore naturale dell'ipertensione: se consumato fresco al mattino (anche spremuto) aiuta a tenere sotto controllo la pressione e i relativi sbalzi.

Può prevenire molte malattie degenerative, quali l'obesità, il diabete, l'arteriosclerosi e lo stress.


  Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.