« « « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Limone - Citrus limon

Il limone è un albero da frutto, che, secondo alcuni studi genetici, è un antico ibrido tra il melangolo e il cedro, ma da secoli è specie autonoma che si propaga per talea e innesto. Raggiunge dai 3 ai 6 metri di altezza. I germogli e i petali sono bianchi e violetti. Il frutto è giallo all'esterno e quasi incolore all'interno, di forma sferica fino ad ovale, spesso con una protuberanza all'apice e appuntito all'altra estremità. La buccia può essere da molto ruvida a liscia, foderata all'interno dall'albedo.
Linneo:
Fu il primo a descrivere e a classificare questa specie.
Burman:
Successivamente attribuì la specie ad un genere diverso.

Forma biologica:
Fanerofite arboree (P-scap)


 

Classificazione Scientifica
Specie: Citrus limon
Il limone è cosmopolita ed è coltivato in tutto il mondo dove il clima è caldo ed umido. In Italia si coltiva principalmente in Sicilia, Calabria e Campania. Con il clima favorevole, il limone fiorisce e fruttifica due volte l'anno, Primavera (Aprile - Maggio e produce i frutti migliori) e Autunno (Agosto - Settembre). La fioritura dura almeno due mesi e il frutto maturo può attendere altri due mesi sull'albero prima di venir colto.
Il limone, per gli adulti, rappresenta il 71% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, il 7% di potassio, l'1% di calcio ed il 9% di magnesio.
Dalla buccia si estraggono essenze e pectina, mentre dai semi si estrae olio e gli avanzi si impiegano nell'alimentazione animale.
In farmacologia: era molto apprezzato da tempi remoti, quando non si sapeva nulla delle vitamine.
Il succo è la parte più utilizzata come ipoglicemizzante, antiemorragico, disinfettante, contro la diarrea e lo scorbuto.
Nell'aromaterapia: viene indicato come rinfrescante, tonico per la circolazione, battericida, antisettico, valido per abbassare la pressione arteriosa, utile per eliminare verruche, calli, gengive infiammate, per curare artrite, reumatismi, vene varicose, raffreddore, influenza.
Ha proprietà aromatiche, digestive, astringenti, depurative, antisettiche, revulsive, vitaminizzanti, antianemica, vermifughe, diuretiche, calmanti.
    Queste informazioni hanno solo fine illustrativo. Usare sempre dopo il parere medico o di esperti.