« « indietro              Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante riportate su www.enciclopedino.it sono frutto di centinaia di ore di ricerche e pubblicate solo a titolo informativo e divulgativo. Non costituiscono nessun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, perciò si raccomanda il buon senso; Consultare sempre esperti come, ad es., le Erboristerie e il proprio medico di fiducia, evitando il semplice, ma pericoloso, "fai da te", se non assolutamente certi e consapevoli.
Calcolosi biliare o Calcoli al fegato: Presenza di calcoli all'interno della colecisti (colelitiasi) o delle vie biliari.
La calcolosi biliare è una delle più frequenti patologie della colecisti (cistifellea), con la funzione di raccogliere la bile e riversarla nel duodeno durante il processo digestivo. Si può giungere all'occlusione delle vie biliari con insorgenza di febbre, Ittero, nausea, gonfiore addominale e grave infezione della colecisti (Empiema), a volte con perforazione, seguita da peritonite.
Terapia Tradizionale: La calcolosi biliare è molto frequente nelle donne pluripare.
Si può tentare la dissoluzione chimica dei calcoli in via farmacologica o mediante onde urto o ultrasuoni.
Se le coliche si ripetono frequentemente, bisogna ricorrere all'intervento chirurgico con l'asportazione della colecisti calcolosa.
Dopo l'intervento saranno opportune le cure termali, ma anche prima, come prevenzione.
Terapia Erboristica: Infusi e decotti con parti di piante medicinali ben scelte possono giovare nella calcolosi biliare.

Infuso: Somministrare un bicchiere al mattino e alla sera.
Miscelatre 50g di Celidonia, 30g sommità di Canapa, 20g frutti di Crespino.
Versare 300g di acqua bollente su 10g della miscela ottenuta; Lasciare a riposo per circa venti minuti.

Infuso: Somministrare alla mattina a digiuno.
Miscelare 45g foglie di Mirtillo, 30g foglie di Agrimonia, 15g di Verbena, 10g foglie di Menta.
Versare 250g di acqua bollente su 10g della miscela ottenuta. Lasciare a riposo per circa venti minuti.

Decotto: Somministrare una tazza al mattino e alla sera.
Miscelare 35g radice di Cicoria, 20g radice di Tarassaco, 20g radice di Ononide, 15g semi di Crescione, 10g semi di Finocchietto.
Far bollire per dieci minuti circa 15g della miscela ottenuta in 350g di acqua; far intiepidire e filtrare accuratamente.


Terapia Dietetica: Tranne i momenti di crisi dolorosa, il trattamento della calcolosi biliare è affidato prevalentemente alla dieta.
Deve essere povera di grassi, ricca di carboidrati (minestrine di riso e di pastina, carne o pesce arrosto, ai ferri o lesso, verdure crude e cotte, formaggi magri, frutta matura).
Da preferire le carni bianche (pollo, tacchino, coniglio, vitello). Uso moderato di latte e di vino leggero durante i pasti. Esclusione assoluta di carne di maiale (sotto qualsiasi forma), selvaggina e uova.